Cos’è la Contact Tango?
La Contact Tango (o Contango) unisce tango argentino, contact improvisation e ascolto somatico. È una pratica di danza basata sul contatto, sul respiro e sulla relazione, dove struttura e libertà convivono. Senza ruoli fissi, invita a fidarsi del proprio corpo e a vivere la danza come un’esperienza condivisa di ascolto, trasformazione e presenza.
Il tema dei workshop: Liberare l’abbraccio
Liberare l’abbraccio significa lavorare su più livelli, corporeo, emotivo e relazionale.
Da un lato, liberare il corpo – in particolare la colonna vertebrale, che è il canale principale del movimento. Basta osservare come si muovono i gatti: la schiena è mobile e fluida. Il nostro stile di vita sedentario, invece, tende a bloccare il busto, che è anche il centro della relazione nel tango. Dall’altro lato, liberare l’energia emotiva che attraversa l’abbraccio. Tensioni e paure influenzano il modo in cui tocchiamo e ci lasciamo toccare. Infine, liberare l’abbraccio significa anche saper entrare e uscire dal contatto con fluidità, senza rigidità o rotture, lasciando che la relazione con l’altro rimanga viva e dinamica. Nei workshop lavoreremo su questi aspetti con pratiche semplici e progressive, per rendere l’abbraccio più libero, fluido e presente.
2 workshop:
1. Abitare l’abbraccio
Ascolto, contatto e fiducia
Un laboratorio introduttivo per esplorare la qualità del contatto, il peso e la presenza nell’abbraccio attraverso movimenti semplici, lenti e progressivi.
2. L’abbraccio in movimento
Dalla relazione alla danza
Un workshop per far evolvere l’abbraccio nel movimento: camminare insieme, entrare e uscire dal contatto, lasciare emergere la danza in modo fluido e giocoso.
🌀 Aperto a tutti i livelli: tango, contact, e altre pratiche di danza e movimento e persone curiose.
📌 Nessuna esperienza precedente richiesta.
📍 Padova, Vicolo Conti, 14, 35122 Padova PD – 🗓 Domenica 8 marzo
Organizzato da: ASD FreeLine Cochabamba 444Teacher’s Bio
Raffaele Rufo è pedagogo del movimento somatico e della danza, coreografo e regista, con base a Roma e oltre vent’anni di esperienza internazionale. Nel corso di due decenni di formazione, performance, insegnamento e lavoro con le comunità, ha sviluppato TangoSomatics, un metodo integrativo che unisce tango, contact improvisation e movimento somatico per coltivare consapevolezza relazionale, presenza e trasformazione creativa. I suoi workshop sono aperti a principianti e a danzatrici e danzatori di ogni provenienza e livello e invitano ciascuna persona a riscoprire il movimento come spazio di connessione, consapevolezza, curiosità e gioco. Raffaele e' dottore di ricerca (PhD) presso la Deakin University (Australia) con uno studio sul tatto nel tango come canale di ascolto somatico e improvvisazione, e insegna regolarmente in importanti festival di Tango, Contact Tango e Contact Improvisation in Italia e in Europa.