Contact Tango a Padova - Liberare l’Abbraccio: 2 Workshops con Raffaele Rufo 8.3.2026

Cos’è la Contact Tango

La Contact Tango (o Contango) unisce tango argentino, contact improvisation e ascolto somatico. È una pratica di danza basata sul contatto, sul respiro e sulla relazione, dove struttura e libertà convivono. Senza ruoli fissi, invita a fidarsi del proprio corpo e a vivere la danza come un’esperienza condivisa di ascolto, trasformazione e presenza.

Il tema dei workshop: Liberare l’abbraccio

Liberare l’abbraccio significa lavorare su più livelli, corporeo, emotivo e relazionale.

Da un lato, liberare il corpo – in particolare la colonna vertebrale, che è il canale principale del movimento. Basta osservare come si muovono i gatti: la schiena è mobile e fluida. Il nostro stile di vita sedentario, invece, tende a bloccare il busto, che è anche il centro della relazione nel tango. Dall’altro lato, liberare l’energia emotiva che attraversa l’abbraccio. Tensioni e paure influenzano il modo in cui tocchiamo e ci lasciamo toccare. Infine, liberare l’abbraccio significa anche saper entrare e uscire dal contatto con fluidità, senza rigidità o rotture, lasciando che la relazione con l’altro rimanga viva e dinamica. Nei workshop lavoreremo su questi aspetti con pratiche semplici e progressive, per rendere l’abbraccio più libero, fluido e presente.

I due workshop

1. Abitare l’abbraccio

Ascolto, contatto e fiducia
Un laboratorio introduttivo per esplorare la qualità del contatto, il peso e la presenza nell’abbraccio attraverso movimenti semplici, lenti e progressivi.

2. L’abbraccio in movimento

Dalla relazione alla danza
Un workshop per far evolvere l’abbraccio nel movimento: camminare insieme, entrare e uscire dal contatto, lasciare emergere la danza in modo fluido e giocoso.

🌀 Aperto a tutti i livelli: tango, contact, e altre pratiche di danza e movimento e persone curiose.
📌 Nessuna esperienza precedente richiesta.

📍 Padova, Vicolo Conti, 14, 35122 Padova PD – 🗓 Domenica 8 marzo

Organizzato da: ASD FreeLine Cochabamba 444

Raffaele Rufo

Raffaele Rufo (PhD) is a dance artist, a facilitator of artistic and cultural processes, and an independent scholar committed to community and land regeneration. His artistic background is entwined with the Australian ensemble ‘Liminal Theatre and Performance’ and with the Argentine Tango dance, which he later combined with Contact Improvisation, Body Weather and somatic movement. After focusing his performance practice on Melbourne’s public urban spaces, Raffaele has explored the questions of roots and exile in Milan and Rome through the ecosomatic relation with the nonhuman and matter. His ongoing and recent creative projects include ‘Rituali di Pa(e)ssaggio’, ‘Danced by the Tree’, ‘Return of the Centaurs’, ‘Ecokinetics’ and ‘Ecosomatic Persephone’. He is co-founder of the International Forum for Eco-Embodied Arts (IFEEA) and collaborates with Teatro del Lido di Ostia as artistic director of ‘La Selva’ Residency. Raffaele holds a Phd in dance and performance from Deakin University and his research has been published in academic journals and book collections.

www.raffaelerufo.com
Previous
Previous

Cologne Contango Festival 30.04.-3.5.2026

Next
Next

Contango Intensive Innsbruck | Workshops & JamMilonga 24.1.2026